Delibera Camera Penale Busto Arsizio e Riunione

In relazione all’astensione proclamata da UCPI, la Camera Penale di Busto Arsizio si è riunita, presso la sede, in data 23 marzo 2017.

Il Presidente, Avv. Roberto Aventi, ha illustrato le ragioni sottese allo stato di agitazione dell’avvocatura penalista, nonché le note criticità contenute nel “DDL Orlando”.

Alla riunione è intervenuto, altresì, il Garante dei diritti dei detenuti Luca Cirigliano, il quale ha riferito in merito alle attuali condizioni in cui versa la Casa Circondariale di Busto Arsizio, evidenziando una nuova situazione di sovraffollamento del tutto incompatibile con qualsivoglia principio di diritto.

Successivamente, il Consigliere Lorenzo Parachini ha presentato il neonato “Comitato promotore per la separazione delle carriere nella Magistratura”, comunicando la creazione, da parte di UCPI, del sito internet dedicato “www.separazionedellecarriere.it” – dove poter trovare tutte le informazioni in merito alla proposta di legge costituzionale – e rappresentando l’inizio della raccolta delle firme in data 4 maggio 2017.

Infine, è stato illustrato, dal Consigliere Chiara Cozzi, il “DDL n. 2284” che prevede la soppressione dei Tribunali per i minorenni e delle Procure della Repubblica presso tali Tribunali.

 

Delibera CP Busto Arsizio 23 marzo 2017